Nell’ambito degli eventi UNA BIBLIOTECA DA PAURA l’associazione LUOGO EVENTUALE presenterà il film PSYCHO venerdì 5 maggio alle 20,50 (ingresso gratuito) presso la Sala del Consiglio Comunale di Venegono Superiore. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione a cura del Dr. Maurizio Barenghi.

L’evento cinematografico presentato da LUOGO EVENTUALE  rientra a buon titolo nel progetto UNA BIBLIOTECA DA PAURA destinata a valorizzare il fondo Tiziano Sclavi ( padre di Dylan Dog) di 6500 volumi. PSYCHO è il film capolavoro di Alfred Hitchcok realizzato nel 1959, in bianco e nero, con mezzi economici ridotti all’osso perché non aveva trovato produttori cinematografici disposti a finanziarlo. Il film, narra di una avvenente signora che aveva sottratto 40.000 dollari alla cassa del suo principale per realizzare il proprio sogno d’amore. La sua fuga la porta a pernottare in un lugubre motel, dove si avvia la catena di delitti che in un clima di mistero e tensione condurranno all’inatteso finale. Nonostante il tema scabroso, la ristrettezza del budget e l’avversione dei produttori (Hitchcock finì per finanziare il film in prima persona) e della stampa il film ottenne un enorme successo, come testimoniano critica, pubblico e soprattutto i guadagni milionari che hanno restituito al regista il proprio investimento moltiplicato per 50 volte!
La lettura di questa opera cinematografica ci porterà a riscoprire i segreti della scrittura del testo, dei mezzi cinematografici utilizzati, molto originali per i suoi tempi, unitamente alle peculiarità del commento musicale con un racconto che il Dr. Maurizio Barenghi renderà molto avvincente e coinvolgente.

Scarica qui la Locandina PSYCHO